Il nitrato d’ammonio e l’esplosione a Beirut: cos’è, a cosa serve e perché è usato dagli estremisti di tutto il mondo

Il nitrato d’ammonio è utile per realizzare i fertilizzanti. Ma se mescolato con altre sostanze diventa esplosivo

Il nitrato d’ammonio è «buono» e «utile» per realizzare i fertilizzanti. Ma diventa «cattivo» quando è mescolato con altre sostanze. Ed ancora più letale — dicono gli esperti — se entra in contatto con carburanti. Al momento la tesi ufficiale è che sia stato l’enorme carico sequestrato su una nave a deflagrare nel cuore di Beirut. Capiremo poi come, perché, per colpa di chi. Sempre che la verità non sia troppo scomoda. Ieri, dopo aver visto le prime immagini, mi sono venuti in mente altri botti spaventosi. Ad esempio quelli del vicino conflitto siriano: le fazioni in lotta scavavano tunnel sotto postazioni nemiche, li riempivano di miscele simili e le facevano detonare squassando ogni cosa.

L’«arma povera» che sostituisce l’esplosivo al plastico

L’impressionante onda d’urto a bolla che spazza via tutto ricorda i potenti veicoli bomba, guidati da attentatori suicidi, dall’Iraq all’Afghanistan. Nella maggioranza di questi episodi c’era e c’è il nitrato d’ammonio, unito a ordigni bellici, benzina ed altri ingredienti. Gli artificieri di gruppi estremisti hanno imparato ad impiegarlo, si sono passati istruzioni, le hanno aggiornate oppure perfezionate. È un’arma povera, devastante e che può essere realizzata attingendo al mercato civile. Terroristi e guerriglieri, quando non possono avere dell’esplosivo al plastico, usano questa formula. Non solo in Medio Oriente.

Le stragi europee

Per la strage di Oklahoma City, nel 1995, i suprematisti ricorsero a questa soluzione criminale riempiendo un camioncino poi innescato sotto agli uffici federali. E anche i separatisti baschi dell’Eta lo avevano nel loro arsenale. In Europa, proprio per ridurre i rischi, sono usati fertilizzanti più leggeri, una contromisura che ha spinto gli attentatori a cercare alternative, anche qui fatte in casa con prodotti reperibili al supermercato o dai ferramenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *