VERONA: Vento e grandine: la città in ginocchio

Disastro sulla città: grandine e vento (IL VIDEO) hanno messo in ginocchio il centro storico. In particolare la zona di Santo Stefano (VIDEO) . Acqua oltre un metro e mezzo. I residenti parlano di vetrine dei negozi – tra piazzetta Santo stefano e via Cigno – sfondate dalla pressione dell’acqua. È una zona che finisce sott’acqua spesso a fronte di eventi forti temporali e acquazzoni ma nessuno ricorda un livello di acqua tanto alto. PUBBLICITÀ

Qui la FOTOGALLERY

“È stato allucinante. Abbiamo raggiunto e superato il livello della piena dell’Adige degli anni ’80 dell’800. La conta dei danni, questa volta, sarà ancora più devastante“, commenta Gianfranco Sacchetto, portavoce del comitato Santo Stefano che da anni denuncia la grave situazione idrogeologica del rione, anche a fronte dei recenti interventi effettuati da Acque Veronesi. Interventi per 2 milioni di euro annunciati come risolutivi ma che invece non sembrano in alcun modo aver alleviato le criticità di questa parte di Veronetta.(Il video dei lavori di sistemazione in via del Cigno)

Danni anche al Polo Confortini dove il pronto soccorso è stato chiuso per alcune ore.

Sono oltre 120 le richieste d’intervento arrivate alle sale operative dei Vigili del Fuoco del Veneto per il forte maltempo che dal tardo pomeriggio sta interessando la regione, in particolar modo le province di Verona, Vicenza, Padova. Ma è proprio Verona la zona più colpita con  alberi e allagamenti.

Strade allagate e alberi caduti in diverse vie: in via Torbido, in via Arsenale e via Caroto e via Doria, via del Fante. Un tabellone pubblicitario è caduto in viale Venezia. Un cipresso si è abbattuto di traverso su lungadige Cangrande (VIDEO) mentre altri alberi sono caduti in via Anzani, compreso un cedro secolare.

Impressionante la vista della strada che da porta Vescovo sale sulle Torricelle: quasi ogni albero si è abbattuto sulla strada (VIDEO). Proprio su questa strada una persona si è ritrovata con l‘auto incastrata tra due alberi caduti.

In via Montorio un albero è caduto su una vettura: all’interno una signora di 92 anni che è rimasta illesa (VIDEO). 

Oltre alla grandine anche una tromba d’aria si è abbattuta sulla città in particolare sull’area dello stadio.

Tromba d'aria sullo Stadio Bentegodi (Antolini)

A supporto dei vigili del fuoco scaligeri anche squadre delle colonne mobili dei comandi di Venezia e Rovigo. Oltre alla città di Verona interessati i comuni di Pietro in Cariano, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Bussolengo, Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *